giovedì 29 novembre 2012

CIME TEMPESTOSE - Emily Bronte

Scrivere una "recensione" su un classico della letteratura non è cosa semplice, soprattutto se, come nel mio caso, il classico in questione non ha creato grandi emozioni.
Sarò controcorrente, avrò schiere di lettrici/lettori (ma soprattutto donne suppongo) che mi diranno che non ho capito l'essenza profonda di questo romanzo..ma a me "Cime tempestose" non è proprio piaciuto. Tant'è vero che ci ho messo circa 2 mesi per arrivare alla fine. Non mi coinvolgeva e non creava in me quella dipendenza da "leggo l'ultimo capitolo anche se sono le 3 di notte perchè non posso addormentarmi così senza sapere come va avanti".

Ciò nonostante, ignorando volutamente (masochista!) il terzo diritto del lettore di Daniel Pennac, cioè il diritto di non finire il libro, ho tenuto duro e sono arrivata sino all'ultima parola. Perchè visto che tutti me ne parlavano come una storia d'amore struggente, ero convinta che prima o poi questo amore sarebbe saltato fuori. E devo dire che l'ultimo capitolo non mi è dispiaciuto, sia per i deliri di Heathcliff che per la sua dipartita (finalmente!), ma prima di arrivarci mi sono dovuta sorbire 365 pesantissime pagine. In cui più che l'amore travolgente di Heathcliff per la sua amata Catherine e la passione che "li distruggerà entrambi" (così dicono), ho trovato solo tanta crudeltà, vendetta, cattiveria. 

E per intenderci, sono una fan dell'amore autodistruttivo, dell'Eros e Tanatos di freudiana memoria..ma Cime tempestose proprio no, non mi ha detto nulla.

Per cui, alla fine dei conti, per quale motivo l'ho letto allora?
Per prima cosa ho pensato di rimediare al fatto di essere arrivata a 28 anni senza averlo ancora preso tra le mani (e così anche per molti altri classiconi che ora pian piano recupererò). Seconda cosa mi son lasciata influenzare dalla copertina dell'edizione che ho preso, "Il viandante sul mare di nebbia" di Caspar David Friedrich. Ma soprattutto è colpa di Kate Bush! Lei e la sua dannata canzone che mi ha illuso e poi perseguitato per tutta la durata di questa lettura. Forse ora me ne libererò!!

Ps. Non è vero, adoro la canzone "Wuthering Heights" anche se in questi due mesi mi partiva in testa ogni volta che vedevo anche solo la copertina del libro sul mio letto. Ma il romanzo..no no no!

https://www.youtube.com/watch?v=BW3gKKiTvjs



Nessun commento:

Posta un commento