domenica 25 agosto 2013

GLI OCCHI GIALLI DEI COCCODRILLI - Katherine Pancol

Si tratta in realtà di una trilogia, "Gli occhi gialli dei coccodrilli" è il primo romanzo, seguito poi da "Il valzer lento delle tartarughe" e "Gli scoiattoli di Central Park sono tristi il lunedì". 
Abbastanza richiesto in biblioteca, mi sono lasciata incuriosire dai titoli piuttosto strani e dalle copertine, rigorosamente a pois colorati. Come mi ha fatto notare una mia cara amica, io non leggo mai la trama quando scelgo un libro, mi lascio trasportare dal titolo e dalla copertina.

Quindi anche in questo caso mi sono buttata a occhi chiusi.
La storia è molto carina e appassionante, ambientata a Parigi. Ruota attorno ad una protagonista principale, Josephine, anche se l'autrice è talmente brava a intrecciare le varie vicende che inizialmente non si capisce chi sia il vero protagonista. I vari capitoli ci immergono nella vicenda di Josephine, di suo marito che la lascia per un'altra e si trasferisce in Africa ad allevare coccodrilli, di lei che da sola deve andare avanti con le sue due figlie, ma ci racconta anche la storia di tutte le persone che le stanno attorno, sua sorella, la sua migliore amica, sua madre, il suo patrigno... Veramente un bel libro avvincente, con molta introspezione psicologica, con la giusta dose di romanticismo, che ho letto tutto d'un fiato (quasi d'un fiato, visto che sono ben 523pagine!).

Il secondo romanzo è sempre carino, ma mi ha convinto meno, perchè mi è sembrato una sorta di "Beautiful" dove succede di tutto e di più: l'ex marito che scompare e riappare, l'ex fidanzato con problemi di sdoppiamento della personalità, le storie col cognato, la sorella in depressione, il serial killer nel quartiere, il malocchio...un po' troppo.

Ora mi attende il terzo volume, che ancora non ho letto..ma ormai, ho fatto 30, facciamo anche 31. Anche se non molto convinta dopo la seconda parte, mi "sacrificherò" a leggere l'ultimo malloppone della saga..vedremo se si saprà riscattare.


Nessun commento:

Posta un commento