domenica 11 novembre 2012

PICCOLI MUSEI SENTIMENTALI - Antonio Catalano

Una domenica mattina di novembre. Fuori piove, mi siedo davanti al camino acceso, ascolto i Sigur Ros e in mano ho questi due libretti. Sono i Piccoli Musei Sentimentali di Antonio Catalano. Verrebbe da considerarli libri per bambini, pubblicati da quella meravigliosa casa editrice che è Artebambini (che io adoro). Ma in realtà no, sono libri per tutti, perchè chiunque può restare incantato dalla bellezza e dalla poesia di questi albi illustrati, basta lasciarsi emozionare. E lasciarsi condurre nella lettura di piccoli grandi eventi quotidiani che spesso, troppo spesso, sfuggono ai nostri occhi distratti e alle nostre vite sempre di corsa.

Ci vuole silenzio, concentrazione, rispetto..stiamo entrando in un museo sentimentale. 
Partiamo dal "Museo delle foglie cadute", che in una giornata autunnale come questa ci sta alla perfezione. 
Ogni pagina, ogni passo in questo luogo magico, una foglia. Ogni foglia, una storia. 
Ad ogni foglia caduta corrisponde un evento, storico, vero, inventato..queste foglie sono come piccoli pezzi di memoria. Foglie di tempi lontani e foglie vicine a noi, foglie di tutti i giorni, foglie di un giorno qualunque. Un catalogo insomma, un percorso fatto di parole e immagini, di suggestioni che Catalano coglie con lo sguardo meravigliato e sensibile dell'artista e del poeta.

E così troviamo una "foglia caduta in una notte di marzo del 1930 quando nonno Luigi sognava di mangiare la polenta". E che mistero di fronte all'ombra di "foglia caduta non si sa quando non si sa dove". E ancora la "foglia caduta fuori stagione il 13 agosto del 1961"..una foglia controcorrente :)
E tante altre foglie che attendono di essere scoperte e accolte.

C'è poi il "Museo degli alfabeti perduti" dove possiamo lasciarci stupire dall'alfabeto del buio, dall'alfabeto del pesce palla o da quello delle nuvole..

Antonio Catalano è pittore, scultore, scrittore, attore, poeta , musicista e molto altro. 
E' ideatore del grande progetti artistico "Universi sensibili", universi immaginari da esplorare, visitare, vivere.
Fateci un giro e lasciatevi stupire!
http://www.universisensibili.it/





Nessun commento:

Posta un commento